OTTIMIZZARE IL PICKING, SOLUZIONI DI AUTOMAZIONE DEL MAGAZZINO

Il prelievo di singoli oggetti (o picking) è un’attività fondamentale per tutti i magazzini che svolgono una funzione di preparazione degli ordini, immagazzinaggio o spedizione. Naturalmente non esistono soluzioni di picking, identificazione o di gestione del magazzino migliori di altre in assoluto; ciascuna di esse si presta in modo ottimale a una determinata gamma di applicazioni.

Nella scelta di una soluzione occorre considerare una grande varietà di parametri, tra cui le dimensioni medie dei prodotti, il numero medio delle righe d’ordine giornaliere, il numero degli articoli a magazzino, la composizione tipica degli ordini, le dimensioni del magazzino, ecc.

Le soluzioni di picking sviluppate possono essere classificate in più modi diversi, una delle più comuni distingue tra soluzioni manuali (uomo verso merce), cioè è l’operatore a muoversi per raggiungere gli oggetti da prelevare; soluzioni asservite (merce verso uomo) gli oggetti da prelevare vengono condotti davanti all’operatore, che rimane fermo; ed infine le soluzioni automatiche (senza impiego di operatori umani) utilizzando Carrelli automatici liberi o con binari, robot prensili. Ma a queste tre macro-categorie possono essere affiancate le soluzioni di “picking a zone”, cioé ogni operatore si muove soltanto nell’ambito di una zona circoscritta, per ridurre il raggio dei suoi spostamenti.

Il completamento dell’ordine, quindi, richiede il contributo di più variabili e sono proprio queste che possono indicare più di tutto la necessità di una soluzione personalizzata.

EAGLE NAVIGATION

Eagle Navigation, è un sistema di prelievo intelligente, nato su misura per l’automazione del magazzino pensando a come facilitare e “guidare” gli operatori alla presa in carico e allo scarico dei pallet evitando errori ed ottimizzando i loro percorsi (meno costi, più efficienza, azzeramento degli errori).

Eagle Navigation è un software prodotto da ADCsoft del Gruppo Alfacod, un sistema di navigazione 3D per l’ausilio alla guida e alla gestione intelligente dei carrelli elevatori all’interno di tutti i magazzini a stive, affiancando l’operatore nelle fasi di ricerca, prelievo e deposito dei pallet.
Basandosi sull’associazione tra un bancale e la sua precisa posizione fisica all’interno di un’area, Eagle Navigation suggerisce agli operatori il percorso più breve per raggiungerlo, segnalando eventuali pericoli di collisione con altri mezzi. Sfruttando la connessione WiFi, il sistema si interfaccia facilmente a tutti i WMS già presenti nelle aziende, ciò incrementa l’efficienza di tutti i processi eseguiti. Raccoglie i KPI necessari per analizzare l’andamento, e collegandosi al WMS riesce a rappresentare graficamente in 3D la posizione del muletto e dei pallet, in tempo reale.
SOFTWARE DI NAVIGAZIONE 3D – TRACCIABILITÀ E GEOLOCALIZZAZIONE

Eagle Navigation si avvale di avanzate tecnologie di posizionamento, possiede un ricevitore D-GPS e un sistema di visione con telecamera di marker a terra o posizionati sui lati di alcune strutture, l’unione dei dati tramite un articolato algoritmo consente la geolocalizzazione precisa dei muletti che si muovono all’interno del magazzino e dei pallet.

Il software ottiene sempre la posizione precisa dei mezzi, sia al chiuso che all’aperto (anche aree estese come quelle di Porti e Aeroporti), indicando una mappa 3D aggiornata del magazzino e della disposizione di ogni singolo pallet, con relativi dati di carico/scarico. In questo modo, il Responsabile del Magazzino ha, in qualsiasi momento, una chiara situazione di cosa è accaduto e sta accadendo nel suo magazzino (andamento mezzi, percorsi fatti, km, pallet trasportati, numero ordini, ecc.).